La soluzione consente di aderire al servizio SWIFT GPI (Global Payments Innovation), dando piena copertura ai tre livelli di servizio (SLA) previsti dai relativi Service Rulebook:

  • GPI Customer Credit Transfer (gCCT)
  • GPI Cover (gCOV)
  • GPI Stop-and-Recall (gSRP)

La soluzione può essere integrata con qualunque Sistema di Pagamento, con modalità diversificate (MQ, API, altre) per rispondere all’esigenza del sistema ospitante. Sono previste interfacce anche verso i Sistemi di Back-Office e Conti Correnti, per permettere la generazione automatica dei messaggi di conferma GPI.

Il sistema è direttamente connesso alla rete SWIFT, ma può ovviamente interfacciarsi con altri applicativi di rete/gateway, secondo le esigenze rappresentate dall’installazione.

Sono previste due possibili configurazione: Banca Retail e Banca di Secondo Livello.

I principali vantaggi per la Banca nell’offrire un servizio innovativo come questo sono:

  • La possibilità di attrarre nuovi clienti
  • La riduzione delle investigation (25-50%) e dei costi collegati
  • Aumento Tasso STP e aderenza alle normative
  • Migliore liquidità intraday (Correspondent Banking, T2, EBA, …)