Il Prodotto 4 Central Bank Reporting I-EasyToDeploy nasce come risposta alla revisione e rafforzamento complessivo del sistema delle regole e dei controlli sugli intermediari finanziari. Esso permette ed agevola lo scambio di informazioni tra le banche commerciali e le relative banche centrali e diventa quindi, non solo uno strumento di controllo, ma anche un’opportunità per prevenire eventuali crisi finanziarie.

È una soluzione modulare che consente di effettuare le segnalazioni agli organi di vigilanza ai livelli più elevati di efficienza e di ottemperare pienamente e costantemente alle normative in essere.

La soluzione, completamente integrabile, è costituita da un archivio storico alimentato da tutti i sistemi legacy che compongono il sistema informativo, e che va a contenere tutti i dati quantitativi e qualitativi necessari alla sua funzionalità. Quest’ultima si articola in un insieme di funzioni che consentono il trattamento completo dei dati fino ad arrivare alla generazione delle segnalazioni previste:

  • Le informazioni presenti nei vari sezionali del sistema informativo della banca, periodicamente ed in base alle esigenze segnaletiche alimentano il sottosistema “Central Bank Reporting Repository (CBRR)”.
  • Attraverso processi di mappatura, le informazioni raccolte vengono fornite al sottosistema “Regulatory Reporting System (RRS)” che si occupa di produrre, registrare e inviare le segnalazioni alla Banca Centrale nei formati richiesti dalla stessa.