Scroll Top

Marco Franza

Marco Franza

International Market

Excursus lavorativo: la sua prima esperienza lavorativa ha inizio nel 1990 in campo consulenza sui servizi Informatici presso la Softlab.
Dopo un anno viene assunto come informatico da una delle Società leader del mercato Bancario Nazionale: Ipacri. Continua in Ipacri (poi assorbita da Elsag – Finmeccanica ora Leonardo) per 30 anni dove matura una vasta esperienza Tecnica funzionale ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nello sviluppo ed istallazione di Prodotti / Progetti in Ambito Bancario Nazionale. A partire da febbraio 1997 entra a far parte del gruppo Internazionale.

E’ stato coinvolto per lungo tempo nel progetto di migrazione e implementazione di tutto il Core Banking di “Al Rajhi Bank”, in Arabia Saudita, la maggiore Banca Islamica del mondo. Nel 2007 è stato responsabile di progetto della apertura di una Banca completamente nuova del gruppo “Al Rajhi Bank”, in Malesia, seguendo sia la parte tecnica Funzionale che organizzativa.

Il risultato ottenuto ha portato Marco Franza ad assumere il ruolo di responsabile dell‘intera area Internazionale Banche. Nel 2016 forte dell’esperienza maturata e conscio delle indubbie capacità dimostrate in diversi ambienti e situazioni accetta la sfida della nuova società KBS “Kafi Banking Software” a Dubai con il ruolo di COO della stessa, focalizzando la sua attenzione non solo sulla Arabia Saudita e Malesia ma anche sul mercato Iraniano dove ha accumulato ulteriore esperienza con i vertici delle Università locali e la Borsa Iraniana su vari progetti.
Nel 2020 la KBS viene assorbita dalla Enteprise S.p.A. leader del mercato Bancario Nazionale, dove ricopre il ruolo di Direttore dell’area internazionale, aperto come sempre a nuove sfide nel Mondo.

Posizione attuale: Director “International Market”