Scroll Top

Filiberto Salvioni

Filiberto Salvioni

General Manager

General Manager
Nato nei pressi di Roma nel 1951 è, oggi ancor più che in passato, un riconosciuto Esperto IT nel mondo Banking grazie a una pluridecennale esperienza maturata attraverso ruoli di primo piano in ambito manageriale ricoperti in diverse aree e società. Il suo è un lungo excursus lavorativo; ne tratteggiamo i punti salienti.

Completati gli studi ha intrapreso la prima esperienza nel mondo bancario presso il Credito Italiano, dove ha avuto modo di addentrarsi per la prima volta nei suoi meandri procedurali e di processo. Si è subito messo in evidenza, al punto che, in seguito, ha proseguito in IPACRI, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Servizio Area Estero. Durante questo importante arco di tempo ha avuto l’opportunità di crescere significativamente guidando un team specializzato attraverso numerose installazioni di Procedure in oltre novanta realtà Bancarie nazionali, quali Banca Carige, Banco Popolare, Credito Valtellinese, Cedacri ed altre Banche. La varietà e complessità di tali installazioni ha fatto sì che Filiberto Salvioni abbia accumulato grande esperienza e professionalità, al punto di essere considerato tra i maggiori esperti nel settore. Tutto ciò si è rivelato prezioso e richiesto sul mercato del lavoro, tanto da consentirgli di passare in Iccrea Banca nell’Area Organizzazione dove ha seguito, per un triennio, le evoluzioni delle Procedure Bancarie interne e di supporto alle BCC, avendo così la possibilità di progettare rilevanti evoluzioni del Sistema Informativo e, insieme al team affidatogli, di installare diverse applicazioni di Mercato e realizzare applicazioni finalizzate alla gestione di Banche di secondo livello. E’ quindi tornato in IPACRI come Responsabile del Servizio Estero e dell’area Pagamenti Internazionali. Tutte le esperienze accumulate, in questa fase della sua carriera, hanno portato alla realizzazione di applicazioni che sono state installate e utilizzate anche all’estero sia in Ambienti Mainframe che Dipartimentali. Nel 1997, forte dell’esperienza maturata e conscio delle indubbie capacità dimostrate in diversi ambienti e situazioni, ritiene che sia giunto il momento di entrare in Enterprise S.p.A., attratto dalla grande sfida che questa società ha appena lanciato nel settore bancario.
Enterprise (www.ent4bank.it), è, infatti, una Società Romana nata nel 1995, sulle ali di una esperienza fortemente focalizzata sui software per la gestione dei sistemi di pagamento nazionali e internazionali. Al momento dell’ingresso di Salvioni, rappresenta un vero salto di mentalità in quanto si passa dall’essere un dirigente inserito in un grosso meccanismo aziendale, ad essere il vero e proprio timoniere dell’azienda, con le opportunità ma anche i rischi che ne conseguono.
Oggi, grazie alle conoscenze e alle doti di determinazione e cura del dettaglio consolidate durante l’arco della sua vita lavorativa, Salvioni ricopre in Enterprise la carica di Direttore Generale.
Filiberto Salvioni, in circa venti anni di direzione in Enterprise, ha seguito costantemente lo sviluppo e la crescita dell’Azienda che oggi può vantare, fra i suoi Clienti, i maggiori Istituti di Credito Nazionali. E, non appagata dalla sua dimensione nazionale, ha effettuato numerose installazioni sui Mercati Esteri. Durante il suo cammino, Enterprise ha visto una crescita continua negli anni che può considerarsi davvero soddisfacente; addirittura eccellente se si considera il contesto complesso e competitivo nel quale ha avuto luogo. Oggi, oltre alla Sede di Roma, Enterprise conta filiali a Milano e Torino. Nel corso del 2014 si apre al mercato mediorientale con la Subsidiary KBS “Kafi Banking Software” a Dubai, che opererà in tutta l’Area MENA. Filiberto Salvioni ha sempre avuto un ruolo determinante in ogni passo di Enterprise dal suo arrivo in azienda ad oggi.