Il Management della nostra Azienda è composta da riconosciuti e qualificati esperti del Mondo IT e Banking.
Il processo di fidelizzazione del Management è un fattore determinante per il successo aziendale in relazione ai Know-How necessari per la realizzazione di Soluzioni e Prodotti Business Critical.
La costanza e l’impegno del Management per la costruzione, evoluzione e mantenimento delle applicazioni é un elemento caratterizzante di tutto il Team e fornisce quotidianamente risposte concrete alle necessità delle Banche – Clienti.
Marisa Casale
Founder & CEO
Consegue la laurea in Matematica presso l’Università Federico II. Entra a far parte del team di Enterprise quando la società è appena agli inizi. È subito elemento chiave dell’azienda grazie ad un solido know how acquisito in nove anni di esperienza nel settore commerciale bancario dell’Engineering Group e alle sue forti capacità imprenditoriali. Si mette in evidenza al punto che oggi Marisa Casale ricopre la carica di Amministratore Delegato della società. Enterprise ( www.ent4bank.it) è una società fondata a Roma nel 1995 dalla fusione con una srl di Milano degli anni 90. Si è sviluppata grazie ad una importante esperienza nel settore del software per la gestione dei sistemi di pagamento. Marisa Casale ha seguito prima e guidato poi l’intero percorso evolutivo dell’azienda conseguendo risultati entusiasmanti, al punto che oggi è riuscita nella non facile impresa di far annoverare tra i suoi clienti i maggiori Istituti di Credito Nazionali. Enterprise negli anni ha mostrato al mondo bancario di essere in grado di imporsi e sostenere un importante processo di espansione, al punto che oggi solo in Italia conta, oltre alla sede centrale di Roma, filiali a Milano e a Torino. Al suo esordio nel mondo del software bancario, la società era specializzata in soluzioni e consulenze legate all’operatività sui sistemi di pagamenti internazionali. Successivamente, il passaggio all’euro, avvenuto nel 2000, ha rappresentato un importante opportunità per proporre il know-how di Enterprise in senso più ampio, dalla formazione alla consulenza strategica. Di questa tempestività va dato ampio merito a Marisa Casale che con i suoi collaboratori ha saputo proporsi nei tempi e con la qualità desiderati dal mercato bancario. Da lì alla realizzazione di una importante piattaforma in grado di soddisfare una fetta significativa dei bisogni dei Clienti, il passo è stato breve. È nata così PREMIA, piattaforma tecnologica di back office. Una delle caratteristiche di Enterprise, figlia dello spirito pionieristico di Marisa Casale è quella di non perdere mai il contatto con le esigenze del cliente. Anche e forse soprattutto quando queste esigenze tendono a mutare e, pertanto, risultano di non immediata comprensione. A riprova di ciò, ecco che Enterprise individua nelle neonate attività collegate all’ e-banking un terreno fertile per rispondere a inedite richieste e necessità delle banche. Viene sviluppato PLATONE, piattaforma software indirizzata proprio verso l’e-banking. Lo spirito imprenditoriale vero si riconosce dalla capacità di costruire continuamente, al fine di consolidare da un lato e crescere dall’altro. Dopo gli ultimi successi, quindi, era necessario strutturarsi diversamente per essere pronti a livello dimensionale oltreché di know-how. Era necessaria una espansione fisica dell’azienda. Ecco allora, voluta con coraggio e determinazione, una nuova e avveniristica sede a Roma. Un quartier generale a tutti gli effetti, ma anche un grande laboratorio di ricerca dove poter sviluppare i prodotti innovativi desiderati dai Clienti. Nella sua visione di medio-lungo termine, Marisa Casale ha voluto la sede anche in qualità di osservatorio. Un luogo fisico dove i Clienti, in un ambiente idoneo in termini di strutture e di atmosfera, potessero esprimere i loro bisogni e necessità. Se è vero com’è vero che le persone vanno valutate per le opere che realizzano perché è lì che si rispecchiano, il miglior biglietto da visita di Marisa Casale è la sede centrale dell’Enterprise. Un sito che racchiude in sé lo stato dell’arte in fatto di tecnica e di architettura. A riprova dell’efficacia dell’operazione “nuova sede”, è stata sviluppata la piattaforma di Back-Office PREMIA, pensata e costruita intorno alle esigenze dei Clienti. PREMIA ha riscosso un tale successo che oggi il 50% degli istituti di medio-grandi dimensioni la utilizzano con soddisfazione. Da sempre l’esperienza di Marisa Casale è stata focalizzata al mondo bancario. Di quel mondo nel tempo ha imparato a identificarne le necessità e addirittura ad anticiparle. Forte di questa esperienza, l’AD di Enterprise è ora protesa al mercato estero, nei luoghi e negli ambienti che possono, per tradizione e/o per disponibilità economiche utilizzare i prodotti e le competenze dell’azienda. Le sfide ora sono proiettate ai mercati mediorientali e far-east. Una nuova avventura che porterà senz’altro buoni risultati, in linea con quanto Marisa Casale ha faticosamente ma anche con coraggio e abilità, costruito fino ad ora.
Filiberto Salvioni
Nato nei pressi di Roma nel 1951 è, oggi ancor più che in passato, un riconosciuto Esperto IT nel mondo Banking grazie a una trentennale esperienza maturata attraverso ruoli di primo piano in ambito manageriale ricoperti in diverse aree e società. Il suo è un lungo excursus lavorativo; ne tratteggiamo i punti salienti. Completati gli studi ha intrapreso la prima esperienza nel mondo bancario presso il Credito Italiano, dove ha avuto modo di addentrarsi per la prima volta nei suoi meandri procedurali e di processo. Si è subito messo in evidenza, al punto che, in seguito, ha proseguito in IPACRI, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Servizio Area Estero. Durante questo importante arco di tempo ha avuto l’opportunità di crescere significativamente guidando un team specializzato attraverso numerose installazioni di Procedure in oltre novanta realtà Bancarie nazionali, quali Banca Carige, Banco Popolare, Credito Valtellinese, Cedacri ed altre Banche. La varietà e complessità di tali installazioni ha fatto sì che Filiberto Salvioni abbia accumulato grande esperienza e professionalità, al punto di essere considerato tra i maggiori esperti nel settore. Tutto ciò si è rivelato prezioso e richiesto sul mercato del lavoro, tanto da consentirgli di passare in Iccrea Banca nell'Area Organizzazione dove ha seguito, per un triennio, le evoluzioni delle Procedure Bancarie interne e di supporto alle BCC, avendo così la possibilità di progettare rilevanti evoluzioni del Sistema Informativo e, insieme al team affidatogli, di installare diverse applicazioni di Mercato e realizzare applicazioni finalizzate alla gestione di Banche di secondo livello. E’ quindi tornato in IPACRI come Responsabile del Servizio Estero e dell’area Pagamenti Internazionali. Tutte le esperienze accumulate, in questa fase della sua carriera, hanno portato alla realizzazione di applicazioni che sono state installate e utilizzate anche all'estero sia in Ambienti Mainframe che Dipartimentali. Nel 1997, forte dell’esperienza maturata e conscio delle indubbie capacità dimostrate in diversi ambienti e situazioni, ritiene che sia giunto il momento di entrare in Enterprise S.p.A., attratto dalla grande sfida che questa società ha appena lanciato nel settore bancario. Enterprise (www.ent4bank.it), è, infatti, una Società Romana nata nel 1995, sulle ali di una esperienza fortemente focalizzata sui software per la gestione dei sistemi di pagamento nazionali e internazionali. Al momento dell’ingresso di Salvioni, rappresenta un vero salto di mentalità in quanto si passa dall’essere un dirigente inserito in un grosso meccanismo aziendale, ad essere il vero e proprio timoniere dell’azienda, con le opportunità ma anche i rischi che ne conseguono. Oggi, grazie alle conoscenze e alle doti di determinazione e cura del dettaglio consolidate durante l’arco della sua vita lavorativa, Salvioni ricopre in Enterprise la carica di Direttore Generale. Filiberto Salvioni, in circa venti anni di direzione in Enterprise, ha seguito costantemente lo sviluppo e la crescita dell’Azienda che oggi può vantare, fra i suoi Clienti, i maggiori Istituti di Credito Nazionali. E, non appagata dalla sua dimensione nazionale, ha effettuato numerose installazioni sui Mercati Esteri. Durante il suo cammino, Enterprise ha visto una crescita continua negli anni che può considerarsi davvero soddisfacente; addirittura eccellente se si considera il contesto complesso e competitivo nel quale ha avuto luogo. Oggi, oltre alla Sede di Roma, Enterprise conta filiali a Milano e Torino. Nel corso del 2014 si apre al mercato mediorientale con la Subsidiary KBS "Kafi Banking Software" a Dubai, che opererà in tutta l’Area MENA. Filiberto Salvioni ha sempre avuto un ruolo determinante in ogni passo di Enterprise dal suo arrivo in azienda ad oggi.
Raffaele Di Caterino
Excursus lavorativo: Inizia le sue prime esperienze lavorative nel 1988 nel campo della consulenza fiscale e tributaria presso un primario studio di consulenza. A partire dal 1992 si trasferisce a Roma, e inizia la sua attività, sempre in uno studio di consulenza, per l'area Amministrazione e Finanza maturando esperienze in ambito Amministrativo, Fiscale e Risorse Umane. Nel 2008 viene assunto da Enterprise prende in carico tutte le attività riferite all’Area Contabile, Amministrativa, Fiscale e Bilancio di tutte le società del Gruppo. A seguire diviene Responsabile dell’Area Amministrativa e Finanziaria, coordinando le risorse assegnate alla stessa. A partire dal 2017 assume anche la responsabilità della gestione delle Risorse Umane che va ad aggiungersi alle precedenti Responsabilità.
Posizione attuale: Director “Human Resources & Administration”
Antonino Torrentelli
Excursus lavorativo: inizia la sua carriera nel 1981 con un’esperienza nel settore IT presso un importante Istituto Bancario. Nel 1988 entra in un’ Azienda di Software dove ricopre inizialmente diverse posizioni nell'ambito del settore Informatico. Dal 1991, con funzioni dirigenziali, ricopre la posizione di Responsabile Commerciale e, successivamente, di Direttore dell'Operations per ricoprire il ruolo, infine, di Vice Direttore Generale. Nel 2008 entra a far parte della Direzione Commerciale di Enterprise per affiancare la Direzione Generale della Società nelle attività di vendita e per promuovere i Prodotti e le Soluzioni Aziendali su nuovi Clienti. Successivamente assume la Responsabilità del Settore Vendite di tutti i Prodotti dell’Azienda.
Posizione attuale: Manager “Sales Products”.
Loredana Grande
Excursus lavorativo: Entra a far parte del Team Enterprise nel 1998 con incombenze e responsabilità via via crescenti. Ha maturato una significativa esperienza nel coordinamento delle risorse assegnate per le attività di Segreteria di Direzione nonché Building Management. In relazione al ruolo ricoperto, riporta direttamente alla Direzione Generale e all'Amministratore Delegato.
Posizione attuale: Manager “General Affairs”
Stefano Trinci
Excursus lavorativo:Nel 1998 entra a far parte di Enterprise in qualità di Analista-Programmatore, presso la sede centrale di Roma. Viene gradualmente introdotto in diverse Business Units Aziendali, sempre nell’area dedicata alla Produzione. Negli anni acquisisce esperienza nel campo dell’analisi, della programmazione, in molteplici ambienti sw ed attraverso i più diffusi linguaggi di modellazione e codifica. Partecipa a corsi istituzionali editi dagli stessi Vendor dei prodotti argomento di studio (SWIFT, Sun Microsystems Italia SpA, etc.). Fornisce consulenza sulle Reti RNI a Swift. Acquisisce esperienza di Project Management, coordinando il go-live di molteplici prodotti business presso diversi Clienti. Nel corso degli anni assume in Azienda diversi incarichi tra i quali: • Responsabile Payments Factory • Responsabile Trade Finance Factory • Responsabile sviluppo ed implementazione progetti speciali (e.g. Instant Payments) • Responsabile Certificazioni SWIFT • Responsabile Relazioni Business Partner (CeTIF, Gartner, etc.)
Posizione attuale:Director “Marketing & Customers Management”
Stefano Trinci
Excursus lavorativo:Nel 1998 entra a far parte di Enterprise in qualità di Analista-Programmatore, presso la sede centrale di Roma. Viene gradualmente introdotto in diverse Business Units Aziendali, sempre nell’area dedicata alla Produzione. Negli anni acquisisce esperienza nel campo dell’analisi, della programmazione, in molteplici ambienti sw ed attraverso i più diffusi linguaggi di modellazione e codifica. Partecipa a corsi istituzionali editi dagli stessi Vendor dei prodotti argomento di studio (SWIFT, Sun Microsystems Italia SpA, etc.). Fornisce consulenza sulle Reti RNI a Swift. Acquisisce esperienza di Project Management, coordinando il go-live di molteplici prodotti business presso diversi Clienti. Nel corso degli anni assume in Azienda diversi incarichi tra i quali: • Responsabile Payments Factory • Responsabile Trade Finance Factory • Responsabile sviluppo ed implementazione progetti speciali (e.g. Instant Payments) • Responsabile Certificazioni SWIFT • Responsabile Relazioni Business Partner (CeTIF, Gartner, etc.)
Posizione attuale:Director “Marketing & Customers Management”
Stefano Trinci
Excursus lavorativo:Nel 1998 entra a far parte di Enterprise in qualità di Analista-Programmatore, presso la sede centrale di Roma. Viene gradualmente introdotto in diverse Business Units Aziendali, sempre nell’area dedicata alla Produzione. Negli anni acquisisce esperienza nel campo dell’analisi, della programmazione, in molteplici ambienti sw ed attraverso i più diffusi linguaggi di modellazione e codifica. Partecipa a corsi istituzionali editi dagli stessi Vendor dei prodotti argomento di studio (SWIFT, Sun Microsystems Italia SpA, etc.). Fornisce consulenza sulle Reti RNI a Swift. Acquisisce esperienza di Project Management, coordinando il go-live di molteplici prodotti business presso diversi Clienti. Nel corso degli anni assume in Azienda diversi incarichi tra i quali: • Responsabile Payments Factory • Responsabile Trade Finance Factory • Responsabile sviluppo ed implementazione progetti speciali (e.g. Instant Payments) • Responsabile Certificazioni SWIFT • Responsabile Relazioni Business Partner (CeTIF, Gartner, etc.)
Posizione attuale: "Quality Management & Testing Center"
Marco Franza
Excursus lavorativo: la sua prima esperienza lavorativa ha inizio nel 1990 in campo consulenza sui servizi Informatici presso la Softlab. Dopo un anno viene assunto come informatico da una delle Società leader del mercato Bancario Nazionale: Ipacri. Continua in Ipacri (poi assorbita da Elsag – Finmeccanica ora Leonardo) per 30 anni dove matura una vasta esperienza Tecnica funzionale ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nello sviluppo ed istallazione di Prodotti / Progetti in Ambito Bancario Nazionale. A partire da febbraio 1997 entra a far parte del gruppo Internazionale. E’ stato coinvolto per lungo tempo nel progetto di migrazione e implementazione di tutto il Core Banking di “Al Rajhi Bank”, in Arabia Saudita, la maggiore Banca Islamica del mondo. Nel 2007 è stato responsabile di progetto della apertura di una Banca completamente nuova del gruppo “Al Rajhi Bank”, in Malesia, seguendo sia la parte tecnica Funzionale che organizzativa. Il risultato ottenuto ha portato Marco Franza ad assumere il ruolo di responsabile dell‘intera area Internazionale Banche. Nel 2016 forte dell’esperienza maturata e conscio delle indubbie capacità dimostrate in diversi ambienti e situazioni accetta la sfida della nuova società KBS "Kafi Banking Software" a Dubai con il ruolo di COO della stessa, focalizzando la sua attenzione non solo sulla Arabia Saudita e Malesia ma anche sul mercato Iraniano dove ha accumulato ulteriore esperienza con i vertici delle Università locali e la Borsa Iraniana su vari progetti. Nel 2020 la KBS viene assorbita dalla Enteprise S.p.A. leader del mercato Bancario Nazionale, dove ricopre il ruolo di Direttore dell’area internazionale, aperto come sempre a nuove sfide nel Mondo
Luigi De Pace
Excursus lavorativo: Inizia la sua prima esperienza lavorativa nell’anno 1983 nel campo della consulenza sui servizi Informatici. Dopo due anni viene assunto da una Società leader nell’Information Technology fino al 2000. In questo periodo ha assunto ruoli di crescente responsabilità nello sviluppo di Prodotti e nella conduzione di Progetti in Ambito Bancario e Industriale. A partire da febbraio 2000 entra a far parte di Enterprise. Ha partecipato a importanti progetti in qualità di Responsabile, coordinando i diversi gruppi di lavoro impegnato nella installazione di Prodotti presso le Banche – Clienti. Ha assunto il ruolo di Responsabile Customer Service per i clienti assegnati e successivamente di Responsabile Project & Delivery Management dedicato a Servizi di Installazione e Delivery Prodotti per le Banche Clienti.
Posizione attuale: Manager “Customers Management”
Stefano Trinci
Excursus lavorativo:Nel 1998 entra a far parte di Enterprise in qualità di Analista-Programmatore, presso la sede centrale di Roma. Viene gradualmente introdotto in diverse Business Units Aziendali, sempre nell’area dedicata alla Produzione. Negli anni acquisisce esperienza nel campo dell’analisi, della programmazione, in molteplici ambienti sw ed attraverso i più diffusi linguaggi di modellazione e codifica. Partecipa a corsi istituzionali editi dagli stessi Vendor dei prodotti argomento di studio (SWIFT, Sun Microsystems Italia SpA, etc.). Fornisce consulenza sulle Reti RNI a Swift. Acquisisce esperienza di Project Management, coordinando il go-live di molteplici prodotti business presso diversi Clienti. Nel corso degli anni assume in Azienda diversi incarichi tra i quali: • Responsabile Payments Factory • Responsabile Trade Finance Factory • Responsabile sviluppo ed implementazione progetti speciali (e.g. Instant Payments) • Responsabile Certificazioni SWIFT • Responsabile Relazioni Business Partner (CeTIF, Gartner, etc.)
Posizione attuale: “Real Time Application Management”
Vincenzo Antonio Chimenti
Excursus lavorativo: Subito dopo la Laurea in Economia inizia le sue prime esperienze lavorative come Consulente Assicurativo e Finanziario con primarie società. Dal 2001 viene assunto da Enterprise nel ruolo di Analista Bancario ed ha modo di partecipare alla realizzazione di diversi prodotti. A partire dal 2006 assume la responsabilità dell’Help Desk Bancario, per le attività di Outsourcing fornito alle Banche - Clienti. Acquisisce esperienze nel Trade Finance come socio Credimpex. Nel corso degli anni partecipa anche a progetti di installazione di prodotti acquisiti con le Banche clienti. In tale contesto effettua attività di docenza al personale banca, con redazione di documentazione a corredo dei prodotti bancari forniti. Partecipa ai SAL, e ha la responsabilità delle Test Factory pre-partenza, dell’assistenza in loco post-partenza. Effettua, in qualità di esperto, consulenza generale sull'intero Comparto Bancario dell’Area Estero.
Posizione attuale: Manager “Enterprise Academy”
Carlo Attura
Excursus lavorativo: inizia la sua carriera nel 1985, collaborando con diverse Aziende Software su tecnologie mainframe. Durante la sua esperienza lavorativa assume ruoli crescenti ed in qualità di Project Manager per lo sviluppo di prodotti software collabora con grandi aziende pubbliche, private ed Istituti di Credito (Aeritalia, Banco Santo Spirito, ASST, Alitalia, IMI, Telecom, Medio Credito Umbro, Banca Popolare di Verona, ecc.). Tali esperienze consentono di avere una poliedricità di visioni delle diverse organizzazioni aziendali. A partire dal 2000 entra a far parte del Team di Enterprise in qualità di vice-responsabile per lo sviluppo e manutenzione della nuova Piattaforma Pr.E.M.I.A. ideata per la gestione dell’operatività Estero. In tale contesto gestisce un gruppo di lavoro che si occupa di tutte le fasi per la realizzazione, manutenzione ed installazione/assistenza presso la banca Cliente. Ha partecipato come responsabile alle attività di Certificazione ISO dei Processi Aziendali e sulla sicurezza dei dati. Da inizio 2019 è responsabile del settore Trade & Finance della Piattaforma Pr.E.M.I.A. per attività manutentive ed evolutive del prodotto curando l’assistenza di una vasta gamma di Istituti Bancari.
Posizione attuale: Manager “Trade & Finance Factory”
Mariano Ceraso
Excursus lavorativo: Si laurea in Informatica presso l’Università di Pisa. Nel 1985 inizia la sua carriera lavorativa nel settore del software bancario. Esperto dei sistemi informativi bancari, ha significative esperienze nella gestione dei vari cicli di vita di gestione del software (progettazione, realizzazione, integrazione con altri sottosistemi, messa a regime e assistenza post-avvio tecnica e bancaria). Nel 1998 entra a far parte del gruppo Enterprise e assume via via ruoli crescenti di responsabilità. A partire dal 2003 coordina le attività di avvio Piattaforma Pr.E.M.I.A. presso vari centri consortili di banche italiane. Gestisce inoltre, vari progetti di fusioni e migrazioni nel comparto bancario. Partecipa alla realizzazione del laboratorio aziendale per la produzione e gestione del software. Gestisce vari gruppi di lavoro relativi alla Piattaforma Pr.E.M.I.A.
Posizione attuale: Manager “Banking Products Factory”.
Gianluca Luciani
Excursus lavorativo: Dopo un brillante excursus scolastico, consegue la Laurea in Statistica presso l’Università "La Sapienza" in Roma. Entra a far parte giovanissimo del team di Enterprise e, a partire dal 2001, partecipa con ruoli via via crescenti, all’avviamento di diversi prodotti presso le Banche italiane. Partecipa, con diversi ruoli, alla realizzazione di importanti prodotti nell’Area Sistemi di Pagamento. Attualmente guida, in qualità di Responsabile, il Servizio Payment Hub UniPay dove vengono gestite tutte le modalità di pagamento, sia Euro che Divisa, con un Framework certificato da diversi anni da parte di Swift. In tale veste coordina il Team di analisi, sviluppo e certificazione di tutti i nuovi servizi di pagamento.
Posizione attuale: Manager “Payments Factory”
Orazio Di Nunzio
Excursus lavorativo: Inizia le sue prime esperienze lavorative nel 1998 nel campo dell’information technology presso una società del gruppo FIAT del settore di distribuzione di ricambi auto. A partire dal 2000 presta la propria attività come referente IT del sistema contabile presso una multinazionale tedesca nel settore di produzione e vendita componenti auto. Nell’ambito del progetto di crescita professionale, a partire dal 2003, presta la propria attività presso una società di consulenza informatica ed in tale ambito ha la possibilità di partecipare, in qualità di referente del sistema legacy cedente, al progetto di migrazione del sistema contabile di IVECO verso SAP. Nel 2005 entra a far parte nel Team di Enterprise, rivestendo prima il ruolo di Vice–Responsabile dell'Area Banking Process Factory ed in tale contesto sviluppa e manutiene tutti i servizi batch dell’Azienda nonché la loro assistenza presso i Clienti. Successivamente, a seguito del percorso di crescita, assume il Ruolo di Responsabile Maintenance Batch della Piattaforma Pr.E.M.I.A..
Posizione attuale: Manager “Banking Process Factory”.
Andrea Berardi
Excursus lavorativo: intraprende il percorso lavorativo nell’anno 1982 nell’ambito dell’Information Technology. L’area Banking è il filo conduttore di tutte le esperienze di lavoro nelle quali ha dedicato sempre il proprio impegno e passione per supportare, gestire e coniugare le esigenze dei clienti con le soluzioni proposte. Tra le esperienze più significative ricorda l’iter formativo in primarie aziende del settore, dove ha potuto affrontare varie tematiche e ricoprire nel tempo diversi ruoli e mansioni, seguendo sia gli aspetti tecnici che funzionali, direttamente presso i Clienti. A partire dal 2006 entra nel Team di Enterprise, dove ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area “Innovation Banking Factory ”. In tale contesto, oltre a seguire il Laboratorio Innovation, le risorse assegnate hanno il compito della gestione di un Core Banking utilizzato sia in Italia che all’Estero. Infine l’Area cura lo sviluppo di nuovi prodotti in base alle esigenze del Mercato e/o requisitivi normativi, le attività di manutenzione delle applicazioni installate, la gestione dell’outsourcing applicativo per le Banche Clienti, il supporto e l’assistenza funzionale.
Posizione attuale: Manager “Innovation Banking Factory ”
Massimiliano D'Amore
Excursus lavorativo:Entrato in Enterprise nel 2001 come Java e Dynasty developer, ha ricoperto ruoli di responsabilità in diversi importanti progetti, dapprima come Developer Manager, successivamente come Solution Architect. Grazie ai successi ottenuti, ha ricevuto negli anni successivi assegnazioni via via più rilevanti in azienda. Si occupa internamente della gestione della piattaforma Swift per la parte rete, SAG e SAA e, con l’esperienza maturata nei diversi ruoli ricoperti oggi gestisce la parte Intrastrutture IT e Tecnologica.
Posizione attuale: IT Director.
Mariano Ceraso
Excursus lavorativo: Si laurea in Informatica presso l’Università di Pisa. Nel 1985 inizia la sua carriera lavorativa nel settore del software bancario. Esperto dei sistemi informativi bancari, ha significative esperienze nella gestione dei vari cicli di vita di gestione del software (progettazione, realizzazione, integrazione con altri sottosistemi, messa a regime e assistenza post-avvio tecnica e bancaria). Nel 1998 entra a far parte del gruppo Enterprise e assume via via ruoli crescenti di responsabilità. A partire dal 2003 coordina le attività di avvio Piattaforma Pr.E.M.I.A. presso vari centri consortili di banche italiane. Gestisce inoltre, vari progetti di fusioni e migrazioni nel comparto bancario. Partecipa alla realizzazione del laboratorio aziendale per la produzione e gestione del software. Gestisce vari gruppi di lavoro relativi alla Piattaforma Pr.E.M.I.A.
Posizione attuale: Director “Software Factory”