new ideas for banking
In questi ultimi mesi abbiamo dovuto affrontare una sfida inedita, che ci sta impegnando su diversi piani: personale, sociale, professionale e non ultimo economico. Doversi confrontare con questa situazione ha implicato importanti conseguenze, non ultima l’opportunità di misurare la nostra solidità ed il nostro senso di responsabilità. Di fronte alle nuove esigenze abbiamo risposto con decisione senza perdere concentrazione e continuità operativa.

 

Ora possiamo dire, con soddisfazione, di aver elaborato e portato avanti piani di contingency efficaci, che hanno previsto soluzioni eterogenee per i dipendenti delle varie business unit, privilegiando ovviamente la continuità operativa dei servizi core, che è sempre stata garantita. In questo scenario, oltre all’ordinario, abbiamo affrontato con successo alcune evoluzioni legate alle iniziative straordinarie a supporto dell’economia messe in atto dal legislatore.

 

All’interno di questo quadro, possiamo annoverare alcune soluzioni particolarmente significative, che le Banche hanno concordato con noi, a sostegno della loro clientela.

Una di queste evoluzioni è stata quella relativa ai finanziamenti concessi dalle Banche alla clientela. Infatti, come da art. 56 del Decreto “Cura Italia”, che è legge dello Stato dal 30 aprile 2020, e reca le “Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19”, è stato richiesto agli Istituti bancari di gestire un periodo di moratoria riguardante le scadenze in corso relative alle diverse tipologie di impiego.

Pertanto, sono state prontamente rilasciate alle nostre Banche clienti le soluzioni, messe rapidamente in produzione dalle Banche stesse, per consentire alla loro clientela il rinvio delle rate e delle scadenze dei finanziamenti concessi.

Altra iniziativa messa a disposizione delle Banche è stata quella riguardante la possibilità di effettuare l’anticipazione dei trattamenti ordinari di integrazione al reddito (“ex Covid-19” – CIGO), di cassa integrazione in deroga (“ex Covid-19” – CIGD) e di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS).

In questo caso il nostro Hub dei Pagamenti UniPay è stato prontamente implementato per riconoscere automaticamente i bonifici ricevuti per tali scopi (CIGO / CIGD / CIGS) ed effettuare il trattamento richiesto da questa nuova operatività.

Infine, un’ulteriore iniziativa è stata quella di potenziare l’offerta della nostra soluzione Sitas Suite – Assemblee, Voto Internet. La soluzione rilasciata consente di effettuare, oltre al voto in Sede Assembleare ed il Voto attraverso il Portale Internet, anche la Votazione attraverso il Rappresentante Designato.