Scroll Top

Go Live “Special Release SWIFT Guarantees & Stand-By Letters of Credit”

SWIFT-Special-Release-2021

In linea con le date stabilite da SWIFT, tutte le Banche che utilizzano la Piattaforma Pr.E.M.I.A. hanno avviato la Release Speciale SWIFT delle Garanzie.

Il progetto, come noto, stante le complessità insite nelle nuove modalità di erogazione del servizio,  ha anche dovuto far fronte a un doppio rinvio determinato dalle richieste delle Banche a livello mondiale.

La diluizione delle tempistiche originariamente pianificate ha aumentato le difficoltà, infatti le modifiche già predisposte sul software sono state adeguate per la compatibilità con un periodo di inattivazione più lungo del previsto.

Anche l’ingaggio del team di lavoro della Banca (Referenti dell’Organizzazione, Tecnici, Certificatori, Utenti finali, etc.) ha risentito delle interruzioni e delle riprese a intermittenza.

L’impatto delle modifiche della Release in questione è paragonabile a quanto avvenuto nel 2018 con l’analoga Special Release dei Crediti Documentari e, in linea con il principio di strutturazione delle informazioni, ha introdotto un processo molto più guidato e un formato dei dati molto più capillare, con il superamento dei testi liberi, che costringevano a passaggi d’interpretazione umana e imputazione manuale.

Adesso siamo proiettati insieme ai nostri Clienti verso l’ISO 20022 Migration per l’area Payments.