La Technical School di Enterprise ha svolto nel passato corsi di formazione al personale utilizzando principalmente Organizzazioni Esterne.
A partire dal 2014, in relazione alle nuove e diverse esigenze aziendali generate da una crescita dimensionale già realizzata – nonchè da una ulteriore crescita prevista per il futuro – ha attivato nell’Ambito di Enterprise Academy una Technical School interna.
Sono stati effettuati approfonditi corsi semestrali a persone che subito dopo sono entrate a far parte della squadra Enterprise. Stessa esperienza è stata offerta a colleghi di altri paesi.
Gli argomenti trattati nonché gli strumenti messi a disposizione hanno riguardato principalmente le nuove tecnologie e gli strumenti open source.
La Mission
Pianifica e realizza l’addestramento dei nuovi assunti, allo scopo di fornire le conoscenze di base per introdurli nei vari team di sviluppo;
Implementa la formazione dei dipendenti su specifiche tecnologie, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze produttive collegate ai progetti aziendali;
Promuove la condivisione e la diffusione delle conoscenze tecniche all’interno dell’azienda.
Proiezioni corsi di
formazione
Data Access con JPA e Hibernate
Sviluppo di App Mobile su piattaforma iOS e Android
Percorsi
formativi
Introduzione all’informatica
- Cos’è l’Informatica
- Hardware di un Computer
- Le Informazione dentro il Computer
- Le Reti
- Il Software e i Linguaggi
- I Dati e i Data Base
- Le Architetture Applicative
Introduzione alla programmazione
- Numeri e espressioni
- Variabili
- Errori
- Sviluppo di un programma
- Variabili semplici e composte
- Condizioni
- Strutture
- Liste e cicli
Linguaggi e tecnologie utilizzate in azienda
- HTML
- XSL
- Javascript
- Java e programmazione a oggetti
- SQL
Framework applicativi e metodologie utilizzate in azienda
- Caratteristiche ed obiettivi dei Framework applicativi
- Architettura delle applicazioni aziendali (Platone, Premia)
- Processo di lavoro
- Ambiente di sviluppo e strumenti di lavoro (Eclipse, Jboss, Toad, SVN)
- Flusso elaborativo del Framework
- Componenti principali del Framework
- Framework e componenti open source (Spring, JQuery, JasperReport)
Esercitazioni
- Gestionale
- Inquiry
- Classe di controllo
- Lente di ricerca
Jasper Report per la produzione di stampe
- Il linguaggio di JasperReport
- iReport: il tool di sviluppo di JasperReport
- Gestione degli stili
- Subreport
- Passaggio di parametri
- Dati di input: DB o Bean
- Istruzioni nei campi del report
- Integrazione con Platone e tabelle di configurazione
Amministrazione del sistema trading presso una banca cliente
- System Architecture
- Trading Platform
- Middleware
- Bank Environment
- Deployment configuration
- Application server instances
- Queues
- Configuration files
- Log files
- Batch processing
- Scheduling
- Other subsystems
- Environment maintenance and management
- Start / stop of services
- Deploy procedure
- Instructions for the on-site assistance
- Issue tracking system
- Daily end-of-day activity checks
- Monitoring tools
- Recurring and typical tasks
- Error detection
- Development environment
- Workspace configuration
- Svn configuration
- Application Server Configuration
Organizzazione dei progetti Java tramite Maven
- Cos’è Maven e come può migliorare il processo di sviluppo
- Installazione di Maven
- Creazione di un progetto ed esecuzione di comandi
- Il cuore di Maven: POM
- I Plugin di Maven
- I Repository di Maven e la risoluzione delle dipendenze
- Usare Profiles e Properties in Maven
Spring e la Dependency Injection
- Introduzione Spring Framework
- Architettura
- Concetto di Inversion of Control
- Core ed application Context
- Bean e Bean Definition
- Descrizione XML dei Contesti
- Autowriting – Scope dei beans
Interoperabilità tra Sistemi tramite Web Service
- Cosa sono e a come funzionano i Web Service
- Realizzazione di Web Service SOAP
- Realizzazione di Web Service REST
- Service Oriented Architecture
Sviluppo di applicazioni Web in modalità Single Page Application (SPA)
- Costruzione dell’interfaccia utente tramite REACTJS
- Gestione dello stato degli oggetti tramite REDUX
- Creazione di applicazioni Responsive tramite FOUNDATION
- Personalizzazione dello style-sheet tramite SASS
- Utilizzo del Javascript Runtime NODE.JS
- Caratteristiche dell’ambiente di sviluppo WEBSTORM